Torta salata 7 vasetti con zucchine e scamorza

La torta 7 vasetti salata con zucchine e scamorza è una variante salata della più famosa torta 7 vasetti dolce, realizzata per la colazione o la merenda.

Si tratta di una variante molto sfiziosa, perfetta da servire come antipasto in un buffet dal momento che si può proporre comodamente in fette. La preparazione è molto semplice e la sua particolarità sta proprio nell’utilizzare il vasetto di yogurt come unità di misura, il che rende la realizzazione di questo piatto ancora più semplice dal momento che non sarà necessario pesare gli ingredienti.

Le varianti possibili per portare in tavola una torta 7 vasetti salata in modo sempre diverso sono davvero tantissime, a seconda dei gusti o delle situazioni.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta 7 vasetti salata con zucchine e scamorza : INGREDIENTI 

  • 2 uova
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 3 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di parmigiano reggiano
  • 1 vasetto di latte
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 150 g di scamorza
  • 2 zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale

PREPARAZIONE :

Per iniziare la preparazione della torta 7 vasetti salata con zucchine e scamorzadovete partire proprio delle zucchine. Queste, infatti, andranno private delle due estremità e ridotte in fette e successivamente in cubetti.

Zucchine in cubetti
Zucchine in cubetti

In una padella antiaderente ben capiente aggiungete dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Quando questo inizierà a dorarsi potete aggiungere anche le zucchine, mescolare per bene tutto ed aggiustare di sale. Fate proseguire la cottura fino a quando le zucchine inizieranno ad ammorbidirsi.

Cottura in padella delle zucchine
Cottura in padella delle zucchine

Non sarà necessario terminare la cottura in questa fase perché la torta 7 vasetti andrà poi messa in forno a cuocere e quindi le zucchine avranno tutto il tempo di terminare la cottura. Una volta cotte le zucchine andranno messe da parte in una ciotola ad intiepidirsi mentre vi dedicate alla preparazione della torta 7 vasetti salata.

Preparazione della torta 7 vasetti
Preparazione della torta 7 vasetti

In una ciotola ben capiente aggiungete dapprima le uova ed un vasetto di yogurt. Prendete adesso il vasetto vuoto, lavatelo ed asciugatelo ed utilizzatelo come unità di misura per dosare tutti gli altri ingredienti. Aggiungete via via un vasetto di olio di semi, tre vasetti di farina 00, un vasetto di parmigiano reggiano, uno di latte ed infine una bustina di lievito istantaneo per torte salate.

Utilizzando una frusta mescolate per bene tutti gli ingredienti fino a quando avrete raggiunto un composto perfettamente omogeneo ed abbastanza denso.

Aggiungete a questo punto i cubetti di prosciutto, i cubetti di scamorza ed i cubetti di zucchine ormai freddi. Amalgamate per il tutto con una spatola con dei movimenti molto delicati per non rompere le zucchine.

La vostra torta 7 vasetti salata con zucchine e scamorza è quindi pronta per essere messa all’interno di una teglia che avrete precedentemente imburrata oppure unta con dello spray antiaderente.

Impasto nella teglia

La vostra torta 7 vasetti salata con zucchine scamorza è pronta per essere messain forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.

Una volta pronta la vostra torta 7 vasetti andrà lasciata da parte ad intiepidirsi prima di poter realizzare le fette e servirla.

In alternativa potete preparare una torta 7 vasetti alle zucchine o un gateau di patate.

La torta 7 vasetti zucchine e scamorza si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico coperta con pellicola trasparente. Potete servirla a temperatura ambiente oppure scaldarla nuovamente in forno a microonde o in forno tradizionale se volete gustarla ben calda.

Potete creare la variante che più preferite per realizzare una torta 7 vasetti salata sempre diversa. Ad esempio, al posto della scamorza potete utilizzare un altro formaggio a vostra scelta così come potete sostituire il prosciutto con dello speck. Anche al posto delle zucchine potete utilizzare altre verdure che preferite. Le zucchine potranno anche essere grattugiate ed aggiunte al composto dopo essere state strizzate per eliminare il liquido di vegetazione in eccesso. In ogni caso il vostro piatto sarà sempre un gran successo.

Sursa : http://cucina.fidelityhouse.eu/antipasti/torta-7-vasetti-salata-con-zucchine-e-scamorza-196497.html?utm_source=facebook_fb01a&utm_medium=facebook_fb01a_142&utm_campaign=fb01a_196497_142