Presentazione del libro ” Ciliegie amare ” (Cirese amare) de Liliana Nechita

mostra-foto

Nel ambito della mostra verrà presentato il libro “CILIEGIE AMARE” di Liliana Nechita sul malessere del vivere tra due mondi e non appartenere completamente a nessun dei due. Sarà presente l’autrice.LILIANA NECHITA classe 1968, vive e lavora da otto anni in Italia. Nel 2013 ha pubblicato, tramite la rivista “Avantaje”, il testimonial L’ESODO DELLE MAMME, che è stato alla base del documentario con lo stesso nome realizzato da Irina Păcurariu per la Televisione Rumena. Meriti riconosciuti e premiati all’edizione 2103 di La Donna dell’Anno 2013 per aver promosso e difeso i diritti delle donne.
Intervegono Maurizio Papucci, fotogiornalista, ideatore del progetto SOTTO AI CIELI DELL’EST.Maurizio Papucci classe 1960 fotografo di cronaca per il giornale La Nazione, dopo il diploma di maturità e dopo il servizio militare nel 1982, ha trasformato la sua grande passione per la fotografia in professione. Nel 1987 percorre 6500 Km attraverso l’Asia e la via della Seta, fotografando Nepal, Tibet, Cina, deserto del Gobi, Pamir, e Pakistan. Continuo a viaggiare e fotografare in Kashmir, Ladak, India e altri paesi, dedicando particolare attenzione alle realtà spesso trascurate dei bambini.
Nel 1995 in Albania lavora ad un reportage sulle adozioni a distanza.
Nel 1998 si occupa della solitudine degli anziani e documenta questa dura realtà che verrà poi raccolta in una pubblicazione ed una mostra dal titolo “Nessuno è troppo vecchio per la salute dell’anima”.
All’inizio del 2001 si reco in Iraq al seguito di una delegazione parlamentare ed effettuo un profondo lavoro sull’infanzia irachena dal quale nascerà una mostra esposta in seguito a Roma a palazzo Montecitorio dal titolo “I bambini di Baghdad”.
Alla fine del 2001 partecipa come fotografo alla missione archeologica M.a.i.a. sull’isola di Nelson a largo delle coste di Alessandria d’Egitto documentando gli scavi e i ritrovamenti di interesse antropologico.
Nel 2006 pubblica due volumi: il primo “Artigiani & artisti nella Carrara del 2000” sulla scultura e scultori contemporanei, l’altro, “RITRATTI-Viaggio dentro il ricordo” trentadue ritratti di anziani e relative brevi storie di vita per la casa editrice Vuelleti.
Nel 2016 “Sotto ai cieli dell’est” viaggio via terra attraverso Slovenia, Ungheria, Romania, Moldavia, Transnistria, Ucraina.Domenica 2 ottobre ore 15.00
Oratorio del Santissimo Sacramento
Via Romana 40, Firenze
romaniaglcfirenze@libero.it

Evento organizzato dall’Associazione Culturale alter.NATIVA e F64-Laboratorio di Fotografia

 

 

Adresa ta de email nu va fi publicată. Câmpurile obligatorii sunt marcate cu *